Calcolo Preventivo Mediazione

Vuoi conoscere i costi della mediazione? Compila il seguente modulo per capire quali sono i costi che entrambe le parti dovranno effettuare. I risultati sono da tenere in considerazione come stima, ma si tratta di una stima molto accurata. Il costo è intendersi per entrambe le parti e sono in linea con l’ultimo D.M. 150/2023 in vigore dal 15 novembre 2023.

Il calcolatore distingue tra mediazione che riguarda una materia obbligatoria o richiesta dal giudice (demandata) e una materia facoltativa applicando nel primo caso le riduzioni previste dal D.M.

Tiene conto inoltre delle varie situazioni che si possono presentare, come ad esempio l’ipotesi di raggiungere o meno un’accordo di conciliazione al primo incontro o negli incontri successivi calcolando automaticamente gli aumenti previsti in tali casi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Indica il valore del bene o servizio oggetto di mediazione tra le parti. Qualora il valore risulti indeterminato o indeterminabile, o vi sia una notevole divergenza tra le parti sulla stima, l’Organismo, in base all’art. 16, comma 7, D.I. 180/2010, decide il valore di riferimento, sino al limite di euro 250.000, e lo comunica alle parti.
Che tipo di Mediazione?
Ai sensi dell'art. 5 comma I bis del D. lgs 28/2010, la mediazione è obbligatoria quando la controversia tra due o più parti ha ad oggetto: diritti reali (proprietà, usufrutto, usucapione, compravendite immobiliari ecc.)
Numero di Incontri
Indica se la mediazione necessita di uno o più incontri. Questo fattore può dipendere da vari fattori, tieni in considerazione la complessità della lita come parametro ma considera anche il livello di dialogo esistente tra le parti.

Nota Bene: i costi potrebbe essere maggiorati del 20% nel caso in cui:

  • se non si tratta di lite tra consumatore e professionista,
  • se le spese di mediazione sono determinate, su accordo delle parti, in base ad almeno uno dei seguenti criteri:

    – durata di ciascun incontro
    – esperienza e competenza del mediatore designato
    – oggettivo impegno del mediatore in relazione alla complessità delle questioni trattate ed al numero delle parti.